GUIDA PER LE FAMIGLIE E LO STUDENTE NOVAMUSICA

PER SFRUTTARE AL MEGLIO I CORSI DI MUSICA CONVENZIONATI CON ENTI E CONSERVATORI

 

Novamusica ha recentemente stipulato una serie di convenzioni con importanti enti di alta formazione musicale, riconosciuti in ambito nazionale ed internazionale, con l’intento di arricchire la formazione dei nostri allievi e di fornire nuove possibilità spendibili un giorno anche nell’ambito lavorativo. Per questo la presente guida è rivolta alle famiglie e agli studenti, ed è riservata solo agli allievi che frequentano i corsi Novamusica, in quanto le convenzioni stipulate sono specifiche ed uniche.

In un mondo che richiede sempre più competenze è necessario avere tutti gli strumenti a disposizione per cercare di vivere al meglio il nostro tempo, coniugando divertimento e professionalità: questo è il nostro obiettivo.

Nelle righe che seguono abbiamo cercato di riassumere il percorso che un ipotetico allievo Novamusica deve fare per poter avere riconosciuti tutti i crediti formativi presso i conservatori italiani, nello specifico l’istituto Franci di Siena. È un percorso che ci permettiamo di consigliare così da sfruttare al meglio questi anni che passate con noi.

 

 

Come ti immagini la musica?

 Un gioco divertente – un hobby – una disciplina seria

Che cosa si può fare con la musica?

 Suonare da solo o in compagnia – scrivere e registrare canzoni per te o per gli altri –  esprimere emozioni – diventare musicista – compositore – orchestrale – insegnante – fonico – direttore artistico di eventi.

In che modo puoi farlo?

Iniziando il prima possibile ad acquisire esperienze formative di qualità. Per questo Novamusica si è convenzionata con importanti enti di alta formazione, come il conservatorio di Siena e la Fondazione Siena jazz, per fornirti la possibilità un giorno di fare della musica il tuo lavoro, frequentando nelle nostre strutture i corsi pre-accademici.

Che cosa sono i corsi pre – accademici?

Sono corsi che ogni conservatorio, o altro ente riconosciuto, richiede all’allievo maggiorenne e con un diploma di maturità prima di iscriversi ai corsi accademici, in quanto equiparati a lauree di primo livello. I corsi pre accademici  consistono nel superamento di una serie di esami previsti dalla normativa, nella fattispecie: Solfeggio – Armonia – Pianoforte complementare – Musica d’insieme / orchestra – Storia della musica – Coro  

Quali strumenti riguardano?

Gli strumenti convenzionati con il conservatorio di Siena sono: Pianoforte – Chitarra – Violino – Flauto – Sassofono – Percussioni – Canto lirico , ma gli esami complementari, cioè Teoria – Storia della musica – Armonia – Musica d’insieme etc.  possono essere sostenuti da tutti gli allievi, anche delle classi di  basso elettrico, canto moderno, fisarmonica, batteria etc.  Infatti questi esami potranno essere riconosciuti in altri conservatori che si sono già aperti all'ambito moderno,  o in alternativa sarà possibile sfruttare il canale della fondazione Siena Jazz, e sostenere sempre nelle nostre sedi i corsi pre-accademici frequentando in più il corso d’improvvisazione, tenuto dal maestro Ciammarughi. In questo modo si potrà accedere ai corsi moderni di quell’accademia, che sono riconosciuti dallo Stato italiano e dalla Comunità Europea, per conseguire la laurea di primo livello in strumenti moderni. 

Dove posso fare questi corsi pre – accademici e sostenere gli esami?

Puoi frequentarli presso Novamusica, facendo richiesta al tuo insegnante, e potrai sostenere gli esami  periodici presso le nostre sedi e gli esami di certificazione direttamente a Siena, accompagnato dai nostri docenti.  Al momento dell’iscrizione ti verrà dato da Novamusica un libretto in cui saranno segnati tutti gli esami che nel corso del tempo sosterrai.

Che differenza c'è tra gli esami di certificazione e gli esami periodici?

Gli esami periodici sono quelli che si tengono all'interno delle sedi Novamusica e servono come esami intermedi utili per avanzare gradualmente nella formazione così da sostenere in tranquillità gli esami di certificazione che invece si tengono a Siena e che chiudono un periodo di studi.  

Quanti anni durano i corsi pre-accademici?

Dipende da te! Noi ti forniremo i programmi richiesti dal conservatorio di Siena, e ti seguiremo nella preparazione! In genere questi programmi si completano in 8 anni,  ma se tu sarai più bravo, potrai condensare tutto in un minimo di tre anni.

Che tipo di esami devo sostenere?

Gli esami e i corsi che dovrai frequentare sono suddivisi in 4 aree tematiche:

  1. Esecuzione interpretazione/Composizione

  2. Teoria e analisi

  3. Musica d’insieme

  4. Storia della Musica

Ogni area può comprendere uno o più esami che saranno sostenuti gradualmente, ad esempio nell’area “Teoria e analisi” c’è l’esame di Armonia che non potrà essere dato prima di aver sostenuto quello di solfeggio. Insieme faremo il piano di studi in base al tuo strumento cosi da ottimizzare al meglio i temi e le modalità per frequentare i corsi e sostenere gli esami. Ogni volta che supererai l’esame interno a Novamusica o quello di certificazione a Siena ti verrà segnato il voto sul tuo libretto.

Quando si tengono gli esami?

Gli esami interni saranno concordati con la direzione Novamusica, ma presumibilmente nei mesi di maggio – giugno di ogni anno, mentre gli esami di certificazione a Siena si tengono in tre sessioni: estiva – autunnale – invernale. Ti ricordiamo che per superare l’esame bisogna ottenere un punteggio minimo di 6 su 10.

E quando ho finito tutti gli esami?

Al termine di tutti gli esami interni a Novamusica e quelli di certificazione a Siena il tuo percorso pre-accademico  sarà concluso, e se sei maggiorenne e con un diploma di maturità potrai entrare senza ulteriori esami al conservatorio di Siena, dove potrai e frequentare i corsi accademici equiparati ai corsi universitari di primo livello, avviando cosi la tua carriera di professionista della musica.  Altrimenti potrai scegliere di fermarti con il percorso accademico avendo comunque maturato una competenza strutturata nelle discipline musicali di base, che ti rimarranno per tutta la vita.