LABORATORIO D'IMPROVVISAZIONE - JAZZ - COMPOSIZIONE - ARRANGIAMENTO - MUSICA D'INSIEME

RAMBERTO CIAMMARUGHI

IL LABORATODIO D'IMPROVVISAZIONE nasce nel 1996 sotto la guida del pianista e compositore Ramberto Ciammarughi.  Dal primo anno il laboratorio ha suscitato un vivo e costante interesse da parte di musicisiti professionisti e giovani studenti,  desiderosi di miglorare la propria preparazione in ambito jazz, sull'improvvisazione, sulla composizione e arrangiamento dei brani, attraverso la competenza di un professionista di fama internazionale come Ramberto Ciammarughi.  

 

Negli anni 2000, in particolare tra il 2002 e 2007 al laboratorio si sono affiancati dei camus estivi intensivi, denominait Jazz Workshop ai quali era inoltre associato l'omonimo festival. In partecipanti al campus hanno potuto accedere alle classi di Chitarra curate da Umberto Fiorentino - Bebo Ferra - Fabio Zeppetella; Basso e Contrabbasso con Massimo Moriconi e Vitous Miroslav, Batteria con John Arnold, Manù Rochè e Fabrizio Sferra, Sax Maurizio Giammarco e Michael Rosen, Pianoforte Ramberto Ciammarughi. Inoltre nelle serate del festival si sono esibiti artisti del calibro di Schott Handerson - Gabriele Mirabassi - Marcello Rosa - Peppe Servillo - Maria Pia de Vito e tanti altri.

 

L'esperienza del laboratorio ha contribuito alla formazione di decine di musicisti oggi affermati in campo nazionale, molti infatti sono in nomi noti del panorama musicale italiano che sono transitati sotto gli auspici del Maestro Ciammarughi. Dal 2014 Novamusica ha presentato un nuovo festival  a Città di Castello dal titolo Jazz No-Strano, in cui sono stati  presentati alcuni progetti degli allievi che negli anni hanno preso parte agli insegnamenti del Laboratorio e dei Campus e che nel mentre sono diventati affermati musicisti tra questi si sono esibiti Matteo Addabbo, Manuel Magrini, Samuele Martinelli, Eleonora Bianchini ed altri. Mentre in altri concerti sono intervenuti altri musicisti come Massimo Manzi e Reinaldo Santiago.

LABORATORIO DI BATTERIA - MUSICA D'INSIEME E MUSICA ELETTRONICA CON

JOHN ARNOLD

Una nuova proposta che coinvolge uno de musicisti più importanti del panorama musicale nazionale ed internazionale. John Arnold sarà infatti presente presso Novamusica con un nuovo corso che intende approfondire sia lo studio specifico ed individuale sulla batteria, sia la pratica d'insieme ed il lavoro in gruppo con un laboratorio specifico sulla musica d'insieme. Un'ulteriore proposta riguarda la musica e elettronica di cui John Arnold è uno dei maggiori protagonisti avendo all'attivo pubblicazioni e metodi su questo genere e la cura per 3 edizione del festival Calcatronica a Calcata. 

SEMINARI DI PRODUCING E MUSICA ELETTRONICA CON

DJ RALF

Uno dei più grandi dj italiani DJ Ralf terrà periodicamente a Novamusica seminari di composizione e producing di musica elettronica. prenotazioni aperte da novembre .  

Il laboratori hanno cadenza mensile da Ottobre a Giugno i posti sono limitati ed è necessario aderire al progetto annuale per poter frequentare. è attiva la convezione con FONDAZIONE SIENA JAZZ che permette l'accesso ai livelli accademici per i frequentanti del laboratorio d'improvvisazione.