I CORSI DI MUSICA  forniscono una formazione in grado di spaziare dal livello amatoriale a quello professionale, grazie anche alle convenzioni con il conservatorio di Siena  Istituto "Franci", a Siena Jazz e l'affiliazione all'Associazione italiana Kodàly.

Tutti gli insegnamenti sono infatti calibrati in base all' età e alle esigenze del singolo allievo. Due sono gli indirizzi divisi per generi musicali che offreno la possibilità di accedere all'apprendimento di strumenti Classici e Moderni.

Particolare attenzione è rivolta al metodo didattico per l’insegnamento musicale dei bambini. Novamusica ha attivato dei corsi di continua sperimentazione che si avvalgono delle tecniche più avanzate di insegnamento grazie a progetti di avvicinamento alla musica, conosciuti con il nome di propedeutica. I docenti novamusica sono preparati e qualificati seguono periodicamente corsi di aggiornamento per acquisire nuove competenze rispetto anche ad altri metodi quali il Gordon, Dalocroze e Orff.

Per quanto riguarda la didattica in genere, la filosofia della scuola è fortemente improntata sull'insegnamento della musica attraverso la condivisione di esperienze d’insieme. Pertanto, accanto alle lezioni di strumento e canto individuali, sono previste nel percorso di studi delle lezioni di gruppo: Orchestra, Coro ed Ensamble per gli indirizzi classici e Band's per gli indirizzi moderni.

L'attenzione rivolta alla musica d'insieme è un vero è proprio strumento per la didattica, infatti le numerose esibizioni che Novamusica propone ai propri iscritti permettono una verifica fattuale del lavoro svolto oltre che un momento di gratificazione individuale per l'allievo.

Vi sono inoltre laboratori collettivi di Educazione all'

Orecchio e di Tempo e Ritmo, gratuiti per tutti gli allievi.

Per chi volesse approfondire altre discipline musicali sono previsti corsi di  

 

Home recording, per la registrazione digitale; corso di Autore di testi e Canzoni per la scrittura e arrangiamento brani. C'è inoltre la possibilità di specializzarsi con professionisti affermati attraverso Laboratorio d’improvvisazione del maestro Ramberto Ciammarughi o frequentando Master periodiche con professionisti affermati.