top of page

Nuova stagione per il Salotto Novamusica

Ha avuto inizio lo scorso 9 febbraio la prima serata della nuova stagione del Salotto Novamusica, iniziativa che compie undici anni e che vede protagonisti gli allievi della scuola chiamati a presentare un proprio piccolo progetto da eseguire davanti ad un ristretto pubblico. In particolare saranno gli allievi del dipartimento classico ad esibirsi il secondo giovedi di ogni mese fino a maggio presso il salotto della scuola Novamusica di Città di Castello. Avremo dunque giovani violinisti, flautisti, clarinettisti, sassofonisti, fisarmonicisti, chitarristi e naturalmente pianisti che con buona volontà daranno prova dei risultati raggiunti in questa prima parte dell'anno.

Nel 2006 nacque l'idea di aprire il piccolo salotto della scuola e metterlo a disposizione di tutti coloro che avessero voluto proporre iniziative culturali di vario genere. Si susseguirono approfondimenti didattici, seminari con importanti artisti, piccole esibizioni, serate a tema, work in progress di spettacoli teatrali, lezioni aperte al pubblico e anche mostre d'arte che hanno permesso alla scuola di avere anche un piccola ma preziosa collezione. La prosecuzione di questo progetto ha fatto si che il Salotto Novamusica divenisse uno degli appuntamenti più importanti anche da punto di vista della didattica.

L'esecuzione dal vivo è per Novamusica il principale momento in cui la didattica prende forma, consentendo non solo una verifica del lavoro fin qui svolto, ma anche una reale crescita per l'allievo chiamato a misurarsi davanti ad un uditorio e a gestire le proprie emozioni e naturalmente a vivere il piacere di suonare in un contesto pubblico.

I Classici Novamusica è un progetto che abbraccia questa visione di scuola.

Il Salotto è un progetto a cura dei docenti di pianoforte: Anna Pino, Francesco Fancelli, Silvano Petturiti, Maurizio Poesini; di flauto: Andrea Biagini, di violino: Laura Cuku, Francesco Mastriforti, di Sax: Marta Paceschi, Michele Bianchini e Nicola Giovagini; di clarinetto Gabriele Scarabattoli e di chitarra classica: Anthony Guerrini che da quest'anno è anche il responsabile del dipartimento Classico. A loro va il merito di sostenere con il proprio lavoro questo progetto condiviso che speriamo possa essere apprezzato anche al di fuori di questa scuola.

Featured Posts
Recent Posts
Search By Tags
Follow Us
  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • Google Classic
bottom of page