top of page

Convenzione con il Conservatorio di Siena e con la Fondazione Siena JAZZ


Dal 2015 è attivata presso le sedi Novamusica la convenzione tra la scuola di musica Alto Tiberina e il conservatorio "Franci" di Siena. In particolare la convezione rende possibile la frequenza e gli esami previsti per legge dei corsi PRE - ACCADEMICI necessari per accedere, una volta conseguita la maturità, ai corsi accademici del conservatorio. Per tutti gli allievi classici è dunque possibile sostenere il percorso didattico previsto dal conservatorio presso Novamusica e sostenere gli esami di strumento e delle materie complementari annualmente direttamente nelle sedi Novamusica, con una commissione interna e un membro esterno del conservatorio senese. Solo in tre circostanze l'allievo dovrà presentarsi a Siena per ricevere le definitive abilitazioni che gli consentiranno poi di accedere senza ulteriori esami ai corsi proposti dal conservatorio.

Anche gli allievi degli strumenti moderni potranno sostenere gli esami complementari vedendosi riconosciuti alla fine del corso gli esami sostenuti, maturando in questo modo una competenza spendibile anche in accademie specifiche per l'ambito moderno. Inoltre Novamusica ha siglato nel 2016 un accordo con la Fondazione Siena Jazz che prevede la possibilità di sostenere gli esami PRE-ACCADEMICI all'interno delle sedi seguendo oltre che i corsi di strumento e di complemento, il laboratorio d'improvvisazione del maestro Ciammarughi che fornisce le preparazioni riconosciuta per accedere direttamente all'esame di ammissione a Siena Jazz.

Novamusica è l'unica scuola in Alta valle del Tevere che grazie a queste convenzione riesce a dare una continuità didattica di qualità e uno sbocco accademico per coloro che intendono proseguire sulla via Classica o su quella Moderna.

Featured Posts
Recent Posts
Search By Tags
Follow Us
  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • Google Classic
bottom of page