top of page

E' di Franco Summa l'attestato artistico NovaMusica 2018/19

Una prestigiosa firma ha siglato l'attestato artistico della scuola NovaMusica Danza Aikido di quest'anno, si tratta dell'artista Franco Summa tra i maggiori protagonisti dell'arte sociale italiana che si è fatto notare a partire dagli anni settanta per le sue "incursioni" artistiche nei contesti urbani cercando, attraverso l'arte e la partecipazione dei cittadini, di rimettere al centro i luoghi del vivere. Tra le sue opere più note ci sono la famosa scalinata "Un arcobaleno in fondo alla via" di Castel Sant'Angelo in cui dipinge con i colori dell'arcobaleno la scalinata della chiesa di Sant'Agostino. La disposizione dei colori rispecchia una sequenza precisa: i colori caldi - simbolo di materialità - in basso, i freddi - simbolo di spiritualità - in alto, l’opera esalta uno scorcio della città richiamando immediatamente l'attenzione dei passanti.

Una poetica quella del colore che l'artista impiega costantemente nelle sue opere come la famosa maglia "Sentirsi un arcobaleno addosso" che realizza in occasione della sua partecipazione alla Biennale di Venezia del 1976 coinvolgendo artisti tra cui Alessandro Mendini, Ugo La Pietra, Gordon Matta Clark e i critici Enrico Crispolti e Pierre Restany. Una presenza alla biennale che l'artista bissa anche nel 1978 con la scritta "Summa Ars". Anche con l'attestato artistico realizzato per la nostra scuola, Summa riprende l'idea del colore elaborando una delle frasi poetiche su cui si è interrogato negli anni "Amare Progettare Essere". La gratitudine di tutta la scuola NovaMusica va dunque al maestro Franco Summa che con grande generosità ha voluto omaggiare questa realtà culturale tifernate con la sua arte.

Franco Summa, Amare Progettare Essere, 2019

Quello di Franco Summa è il quinto attestato artistico della scuola NovaMusica Danza Aikido, che si somma ai precedenti realizzati da: Andrea Lensi (2014/15); Marco Baldicchi (2015/16); Sauro Cardinali (2016/17) e Carlo Dell'Amico (2017/18) oltre un diploma per i contest realizzato da Gin Luca Bianco nel 2017/18).

L'attestato artistico come di consueto sarà consegnato ai giovani musicisti che si esibiranno nelle varie sedi della scuola nel mese di giugno cosi da gratificare il loro impegno annuale avvicinandoli ancora di più al mondo dell'arte.


Featured Posts
Recent Posts
Search By Tags
Follow Us
  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • Google Classic
bottom of page