top of page

MusicUpNose concerto laboratorio per bambini

MusicUpNose è il titolo del primo concerto dedicato ai soli bambini dai 3 ai 12 anni che si terrà domenica 10 novembre alle 17.30 presso la sede della scuola di musica NovaMusica a Città di Castello. "Un'esperienza multisensoriale" questo garantisce Andrea Marinelli, musicista e artista visivo, docente presso la scuola Montessori di Milano. Il concerto è interattivo, infatti Marinelli compone musica elettronica al momento, chiedendo ai bambini di interpretare i suoni che sentono attraverso disegni e scritture che saranno proiettati per creare situazioni interattive. MusicUpNose è un progetto che è stato realizzato in più di 50 concerti negli istituti scolastici nei comuni di Milano, Bussero, Bulgarograsso (CO), Vimodrone con progetti costruiti ad hoc, cicli tematici di concerti o singoli eventi ed è la prima volta che sbarca in Umbria.

Ogni performance è differente ed improvvisata perchè si flette e prende vita dalle visioni dei partecipanti, richiedendo un continuo scambio, una continua reinterpretazione delle idee altrui, della musica, del luogo in cui ci si trova e dei disegni.

In questo senso la realtà digitale, tecnologica varia profondamente l'utilizzo della percezione sensoriale, ridistribuisce i meccanismi dell'apprendimento nel tempo e nello spazio, evidenzia i processi multitasking della mente rappresentandoli fino a concretizzarli nello stato di reale: digitale è reale.

MusicUpNose propone un innesco tra domanda e risposta tra percezioni sensoriali. Non si chiedono lavori finiti, "chiedo di affinare la vista, tendere le orecchie, far scorrere i colori".

MusicUpNose è un concerto, un'esperienza attraverso i sensi tutto dedicato ai bambini le menti più creative.

La partecipazione al concerto è gratuita ma occorre prenotarsi presso la segreteria della NovaMusica in Viale Abetone 22 Città di Castello chiamando lo 0758522599 o inviando una mail a info.novamusica@libero.it i posti sono limitati.

Featured Posts
Recent Posts
Search By Tags
Follow Us
  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • Google Classic
bottom of page