top of page

Salotto Novamusica 2016 Si apre con la canzone d'autore di Paolo Brancaleoni e gli amplificatori


Ritorna dopo alcuni anni di pausa l'appuntamento invernale con il "Salotto Novmausica", incontri, presentazioni e dibattiti attorno e con la musica. Il primo appuntamento, fissato per sabato 20 febbraio a partire dalle ore 17.00 presso la sede centrale della scuola Novamusica di Città di Castello, vede parteciapre due ospiti d'eccezione il cantautore Paolo Brancaleoni e il costruttore di amplificatori Luca Cantarini. Due progetti specifici che non possono non catturare l'attenzione di professionisti e amanti della musica.

Paolo Brancaleoni illustrerà il suo libro cd "Attimi di vita" uscito a Natale 2015 in tutte le librerie italiane per la Morlacchi Editore e Meltina Records. Una raccolta di 14 brani di musica d'Autore e 14 racconti brevi, recanti lo stesso titolo delle canzoni, che vanno dal 2000 al 2014 (tratti dai Libri/Cd “Memorie di fine millennio” Teatro del Sole 2000, “In viaggio” Editrice Zona 2007, “L'Avamposto” 2010) e tre inediti di cui uno “Io non voglio”, una rivisitazione di un testo, che Stefano Benni scrisse alcuni anni fa pensando all'amico Fabrizio De Andrè. il libro è corredato anche da un interessante album fotografico con istantanee che fissano gli Attimi fondamentali del percorso artistico di Brancaleoni che lo vedono ritratto accanto a vere e proprie leggende del teatro e della letteratura italiana come: Dario Fo, Stefano Benni, Mario Luzi, Gary Snyder. Maestri che Paolo ha avuto la fortuna di conoscere e con alcuni di loro anche di collaborare. Un concentrato di emozioni in musica, immagini e parole che sicuramente non lascerà indifferente chiunque abbia voglia di immergersi in questo universo poliedrico.

Il secondo appuntamento è invece con Luca Cantarini, instancabile ideatore e costruttore di amplificatori per chitarra. Veri e propri gioielli artigianali impreziositi da un gusto estetico di rara bellezza. Cantarini proprietario, del marchio Lonstone Technologie, opera da alcuni anni in un attrezzatissimo laboratorio artigianale di Pietraluga dove persegue un'attenata ricerca sonora oltre che disegnare, elabora ed assembla i componenti più efficaci per una resa acustica migliore dei suoi amplificatori. Maestrale e Scirocco sono solo due dei nomi di queste creazioni che hanno già trovato il plauso di importanti chitarristi professionisti. Luca, per l'occasione sarà a disposizione del pubblico per svelare i segreti di questi amplificatori e per farli provare.

Featured Posts
Recent Posts
Search By Tags
Follow Us
  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • Google Classic
bottom of page