top of page

Vivi la NovaMusica Experience!

Come ti immagini la musica?

Come un passatempo, come un modo per rilassarti o come una professione?

Oggi ti vogliamo spiegare come trasformare una passione in professione e iniziare a muovere i primi passi in questo ambito.

Come? Con la NovaMusica experience!

NovaMusica ha stipulato una serie di convenzioni con importanti enti di alta formazione musicale, riconosciuti in ambito nazionale e internazionale, con l’intento di arricchire la formazione, musicale.

In un mondo che richiede sempre più competenze è necessario avere tutti gli strumenti a disposizione per cercare di vivere al meglio il nostro tempo, coniugando divertimento e professionalità: questo è il nostro obiettivo.

NovaMusica è, infatti, convenzionata con il conservatorio “Rinaldo Franci” di Siena e con Siena Jazz.

Cosa potrai fare qui?

Frequentare i corsi propedeutici!

Ok, ma cosa sono questi corsi propedeutici?

Sono corsi che ogni conservatorio, o altro ente riconosciuto, richiede prima di iscriversi ai corsi accademici, in quanto equiparati a lauree di primo livello. I corsi propedeutici consistono nel superamento di una serie di esami previsti, come: il temuto solfeggio, armonia, storia della musica e coro.

Per Siena Jazz sarà, inoltre, possibile frequentare anche il laboratorio di improvvisazione!


Ma come posso fare per frequentarli? Devo andare fino a Siena?

No! O meglio, se vuoi farti un giro per la città sì, altrimenti per frequentare i corsi ti basterà comunicarlo ai nostri insegnanti e potrai seguirli direttamente da noi, da Sansepolcro fino a Piobbico!

Poi, per sostenere gli esami, sarai accompagnato dagli insegnanti a Siena. Al momento dell’iscrizione ti daremo un libretto in cui saranno segnati tutti gli esami che sosterrai, e potrai anche sostenere esami periodici da noi.


Ancora esami? Ma cosa sono questi esami periodici?

Servono come esami intermedi utili per avanzare gradualmente nella formazione così da sostenere in tranquillità gli esami di certificazione che, invece, si tengono a Siena e che chiudono un periodo di studi.

Quanti anni durano i corsi propedeutici?

Dipende da te! Noi ti forniremo i programmi richiesti dal conservatorio di Siena, e ti seguiremo nella preparazione!

Che tipo di esami devo sostenere?

Gli esami e i corsi che dovrai frequentare sono suddivisi in 4 aree tematiche:

  1. Esecuzione interpretazione/Composizione

  2. Teoria e analisi

  3. Musica d’insieme

  4. Storia della Musica

Ogni area può comprendere uno o più esami che saranno sostenuti gradualmente.

Esempio: nell’area “Teoria e analisi” c’è l’esame di Armonia che non potrà essere dato prima di aver sostenuto quello di solfeggio. Insieme faremo il piano di studi in base al tuo strumento così da ottimizzare al meglio i tempi e le modalità per frequentare i corsi e sostenere gli esami. Ogni volta che supererai l’esame interno a NovaMusica o quello di certificazione a Siena ti verrà segnato il voto sul tuo libretto.


Quando si tengono gli esami?

Gli esami interni saranno concordati con la direzione NovaMusica, ma presumibilmente nei mesi di maggio/giugno di ogni anno, mentre gli esami di certificazione a Siena si tengono in tre sessioni: invernale/estiva/autunnale.

Ti ricordiamo che per superare l’esame bisogna ottenere un punteggio minimo di 6 su 10.


E quando ho finito tutti gli esami?

Complimenti!

Al termine di tutti gli esami interni a NovaMusica e quelli di certificazione a Siena il tuo percorso di propedeutica sarà concluso e, se sei maggiorenne e con un diploma di maturità, potrai entrare senza ulteriori esami al conservatorio di Siena avviando così la tua carriera di professionista della musica! Altrimenti potrai scegliere di fermarti con il percorso accademico avendo comunque maturato una competenza strutturata nelle discipline musicali di base, che ti rimarranno per tutta la vita.



Articolo e foto di Zoe Bartolini


Comments


Featured Posts
Recent Posts
Search By Tags
Follow Us
  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • Google Classic
bottom of page