top of page

I vincitori del NovaMusica Rock Bands 2018

Dopo un lunga stagione di studio, prove su prove, corde rotte, amplificatori a palla, docenti scalpitanti e allievi frizzanti: ieri sera, nella magnifica piazza Matteotti a Città di Castello, in una clima finalmente estivo e davanti ad una platea infinita di persone si è conclusa la VII edizione del NovaMusica Rock Bands. Nove gruppi di musica d'insieme 40 ragazzi tra gli 8 e i 18 anni, seguiti da docenti meravigliosi e preparatissimi, si sono ritrovati a settembre per elaborato un progetto musicale per il quale hanno provato fino a gennaio. Poi le prime esibizione nei locali davanti a giurie tecniche. Ogni sera un voto con una classifica cortissima che cambia in un attimo e rende tutto elettrizzante. Poi la lunga maratona delle piazze in otto città diverse e finalmente il gran finale a Città di Castello dove tutto può ancora succedere. Ed è successo che: davanti ad una giuria d'eccezione composta dal direttore artistico di importanti festival musicali Marco Sarti; il talentuoso chitarrista tifernate Samuele Martinelli e; il Maestro dei maestri, il genio fenomenale dell'armonia, il pianista per eccellenza Ramberto Ciammarughi i giovani musicisti hanno dato il massimo, gettando il cuore oltre l'ostacolo.



Mosaico narrativo del NovaMusica Rock Bands 2017-18 Gran Finale Città di Castello


Eccezionali è dire poco!! strepitosi è riduttivo!! Spinti da una grande passione che coltivano con assiduità e costanza, dando priorità alla musica, e solo per questo si meritano l'applauso maggiore, tutti gli allievi che hanno partecipato hanno dimostrato che divertendosi è possibile imparare a suonare e a stare insieme, (un'educazione civica che non sempre si raggiunge nella società degli adulti) ribaltando didattiche polverose e approcci accademici ottocenteschi. Tutto questo è merito dei docenti NovaMusica ai quali va il nostro grazie.



Ma ora bando alla chiacchiere!!! I vincitori del contest per gruppi di musica d'insieme NovamMusica Rock Bands 2017-2018 sono: I MORGANA D'AVENA!!! Del maestro Luca Pacciarini. Saranno loro a rappresentare la Scuola NovaMusica negli eventi ufficiali del prossimo anno scolastico. Ripercorrendo in modo originale anche nell'interpretazione i Medley delle più celebri canzoni dei cartoni animati degli anni Ottanta e Novanta di Cristina d'Avena.

Morgana d'Avena gruppo vincitore NovaMusica Rock Bands 2017-18

Mentre il premio per il migliore progetto didattico e culturale, riservato ai docenti è stato assegnato a Diego Rossi per il progetto monografico su Michael Jackson da cui è nato il gruppo Acustic Jacksons rielaborazione dei brani della pop star americana, facendo dialogare con questi anche un brano tratto dalla musica popolare italiana.

Con ancora tanta musica nelle orecchie ci apprestiamo a mandare in vacanza questi giovani musicisti, ma a settembre, tutti pronti per dare fiato alle trombe ed immergersi ancora in un'avventura sonora straordinaria.

Buona ESTATE!!

Diego Rossi e Acoustic Jackson premio Miglior Progetto Didattico

Featured Posts
Recent Posts
Search By Tags
Follow Us
  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • Google Classic
bottom of page