top of page

Novamusica apre le porte al Conservatorio e di Siena Jazz

Le novità proposte dalla scuola Novamusica per l'anno scolastico 2017-18 sono ricche e offrono importanti possibilità per chi vuole diventere profissionista della musica. Dal 2015 è infatti attiva la convenzione che lega la Novamusica con il Conservatorio di Siena e dal 2016 c'è anche la possibilità di aprire le porte di un altro importante ente di alta formazione musicale come la Fondazione Siena Jazz specializzata nell'ambito di strumenti moderni. Frequentando i corsi Novamusica si ha dunque la possibilità di sostenere i corsi pre - accademici sia per l'ambito classico sia per quello moderno l'unica scuola capace di garantire uno stesso percorso agli allievi dei due diversi ambiti.

In un mondo che richiede sempre più competenze è necessario avere tutti gli strumenti a disposizione per cercare di vivere al meglio il nostro tempo, coniugando divertimento e professionalità: questo è il nostro obiettivo.


Vediamo nel dettalgio come funziona ne abbiamo parlato con il direttore artistico Lorenzo Fiorucci che ci ha illustrato il percorso tipo che l'allievo può svolgere.

Che cosa sono i corsi pre – accademici?

Sono corsi che ogni conservatorio, o altro ente riconosciuto, richiede all’allievo maggiorenne e con un diploma di maturità prima di iscriversi ai corsi accademici, in quanto equiparati a lauree di primo livello. I corsi pre accademici consistono nel superamento di una serie di esami previsti dalla normativa, nella fattispecie: Solfeggio – Armonia – Pianoforte complementare – Musica d’insieme / orchestra – Storia della musica – Coro

Quali strumenti riguardano?

Gli strumenti convenzionati con il conservatorio di Siena sono: Pianoforte – Chitarra – Violino – Flauto – Sassofono – Percussioni – Canto lirico , ma gli esami complementari, cioè Teoria – Storia della musica – Armonia – Musica d’insieme etc. possono essere sostenuti da tutti gli allievi, anche delle classi di basso elettrico, canto moderno, fisarmonica, batteria etc. Infatti questi esami potranno essere riconosciuti in altri conservatori che si sono già aperti all'ambito moderno, o in alternativa sarà possibile sfruttare il canale della fondazione Siena Jazz, e sostenere sempre nelle nostre sedi i corsi pre-accademici frequentando in più il corso d’improvvisazione, tenuto dal maestro Ciammarughi. In questo modo si potrà accedere ai corsi moderni di quell’accademia, che sono riconosciuti dallo Stato italiano e dalla Comunità Europea, per conseguire la laurea di primo livello in strumenti moderni.

Dove posso fare questi corsi pre – accademici e sostenere gli esami?

Puoi frequentarli presso Novamusica, facendo richiesta all' insegnante, e potrai sostenere gli esami periodici presso le nostre sedi e gli esami di certificazione direttamente a Siena, accompagnato dai nostri docenti. Al momento dell’iscrizione ti verrà dato da Novamusica un libretto in cui saranno segnati tutti gli esami che nel corso del tempo sosterrai.

Quanti anni durano i corsi pre-accademici?

Dipende da te! Noi ti forniremo i programmi richiesti dal conservatorio di Siena, e ti seguiremo nella preparazione! In genere questi programmi si completano in 8 anni, ma se tu sarai più bravo, potrai condensare tutto in un minimo di tre anni.

Che tipo di esami devono sostenere gli allievi?

Gli esami e i corsi sono suddivisi in 4 aree tematiche:

  1. Esecuzione interpretazione/Composizione

  2. Teoria e analisi

  3. Musica d’insieme

  4. Storia della Musica

Ogni area può comprendere uno o più esami che saranno sostenuti gradualmente.

E quando l'allievo ha finito tutti gli esami?

Al termine di tutti gli esami interni a Novamusica e quelli di certificazione a Siena il tuo percorso pre-accademico sarà concluso, e se sei maggiorenne e con un diploma di maturità potrai entrare senza ulteriori esami al conservatorio di Siena, dove potrai e frequentare i corsi accademici equiparati ai corsi universitari di primo livello, avviando cosi la tua carriera di professionista della musica. Altrimenti potrai scegliere di fermarti con il percorso accademico avendo comunque maturato una competenza strutturata nelle discipline musicali di base, che ti rimarranno per tutta la vita.

Altre info e delucidazioni si possono ricevere nel sito www.novamusica.umbria.it oppure contattado la segreteria di Città di Castello allo 0758522599 o a Sansepolcro allo 05751610196

Featured Posts
Recent Posts
Search By Tags
Follow Us
  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • Google Classic
bottom of page