top of page

Alessandro Tittarelli Sensei. Grazie Maestro!!

Era il 2016 quando per la prima volta Alessandro Tittarelli ha varcato la porta d'ingresso della sede centrale della NovaMusica a Città di Castello. In quel tardo pomeriggio, quando con la sua robusta corporatura ci venne in contro, non avevamo ancora consapevolezza di chi fosse realmente e di quale sapienza quel gigante buono custodisse dentro di se. Una lunga chiacchierata, introdotta dal maestro Daniele Russo è stata però sufficiente per cogliere l'immensa umanità di quest'uomo che da un paesino delle Marche (Filottrano) è riuscito a scalare i vertici mondiali di una delle discipline orientali più importanti e impegnative. Alessandro non è infatti solo un VIII Dan di Aikido, "una disciplina per la difesa e non per l'attacco" soleva dire con quel suo accento marchigiano "perchè se si instaura un combattimento vero, finisce solo quando l'avversario muore" cosi ci raccontava quella tradizione cha ha origini geograficamente lontane, il Giappone e affonda le proprie radici in una storia secolare.


Dicevamo che Alessandro non è (il presente è d'obbligo perchè lo sentiamo ancora tra noi) sol un protagonista dell'Aikido nè un maestro di fama mondiale, ma per NovaMusica è stato un consigliere prezioso d'ascoltare, una presenza autorevole d'ammirare, e soprattutto un amico sincero. Abbiamo toccato con mano il suo mondo tastando la dedizione autentica verso l'Aikido misurando la sua naturale disponibilità nel seguire anche gli allievi più giovani della scuola, che ancora alle prime armi non potevano sapere il privilegio che gli era concesso. Con Alessandro, che aveva scelto negli ultimi anni Città di Castello per rigenerarsi dagli sforzi di una vita trascorsa viaggiando senza mai risparmiarsi, supportato dall'affetto dell'allievo e amico Daniele Russo, abbiamo avuto la fortuna di collaborare in modo sereno e costruttivo realizzando sotto la sua stretta direzione Aikido Summer Camp nel luglio 2017. Un evento importantissimo che ha portato in città i più grandi maestri di Aikido di tutto il mondo in un evento di sport e passione unico nel suo genere. Un'esperienza quella che amplifica il rammarico per una perdita preziosa non solo per il grande maestro che è stato ed è

Alessandro Tittarelli, ma soprattutto per la consapevolezza di aver perduto un grande uomo pieno di generoso e autenticamente sincero.


Grazie Alessandro, a te il nostro più commosso saluto.

La scuola NovaMusica Danza Aikido

Featured Posts
Recent Posts
Search By Tags
Follow Us
  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • Google Classic
bottom of page