top of page

Danza e aikido promozioni di Natale

Forse è veramente unica nel suo genere quantomeno qui, in Alta Valle del Tevere, non sono molte le scuole che hanno superato i venticinque anni di attività ramificandosi con più di 12 sedi su tre regioni, iniziando nel lontano 1992 con l'insegnamento musicale nelle frazioni più lontane di questa valle. Stiamo naturalmente parlando di NovaMusica Danza Aikido che, come ci suggerisce il nome, dal 2014 non è più solo concentrata sulla musica, ma ha allargato la propria offerta ad altre attività come: la Danza, il Pilates, lo Yoga, il Liscio e la Zumba. Discipline che sotto la direzione della ballerina professionista Silvia Bastianelli, che proprio in questi giorni è andata in scena con il nuovo spettacolo della compagnia Francesca Selva, Le furie di Orlando, presso il teatro dei Rinnovati di Siena, ha trovato una dimensione di crescita costante coniugando qualità e divertimento. Corsi di Danza Classica e Moderna che catturano l'interesse di decine di giovani ballerine attratte dalla possibilità di approcciarsi ad una delle discipline più difficili con la competenza e la costanza del professionismo e la giocosità creativa dell'arte coreutica. Lo sviluppo di un metodo nuovo nella didattica affiancando laboratori ritmici e coreografici, grazie ai corsi con docenti di musica e seminari con professionisti esterni, migliorando in questo modo la coordinazione nei movimenti di gruppo, l'interpretazione del brano musicale e del senso ritmico. Una realtà che in breve tempo è andata consolidandosi e che inizia a maturare i primi frutti come la borsa di studio vinta dagli allievi e allieve di danza la scorsa estate con la quale hanno potuto seguire corsi di approfondimento in Sicilia.



Da ottobre, accanto ai corsi di Pilates utili per chi vuole migliorare la propria salute fisica è attivo il laboratorio sperimentale di Contact Improvvisation di Paolo Rosini altro talento della danza, anche lui, come Silvia Bastianelli, ballerino professionista con alle spalle numerose collaborazioni in importanti teatri italiani e stranieri. Il nuovo corso aperto a tutti, offre a chi ha già le basi di danza un diverso modo di concepire il movimento, mentre a chi si approccia per la prima volta a questa materia fornisce un valido esercizio per sperimentare l'espressività del proprio fisico. Una nuova forma di danza basata sull'improvvisazione gestuale e il contatto con altri corpi, il tutto al fine di una maggiore autenticità nella costruzione coreografica.






Diversa è invece l'impostazione dell'Aikido sotto la cura del Maestro Daniele Russo, IV Dan, che rispetto alle consuete arti marziale si distingue per la sua non competitività e per l'eleganza formale che le diverse tecniche di combattimento offrono. Una disciplina giapponese che ha visto proprio a NovaMusica operare per alcuni anni, uno dei due più grandi maestri al mondo: Alessandro Tittarelli, recentemente scomparso, proprio i suoi insegnamenti sono perseguiti con attenzione dal Maestro Russo. Le tecniche dell'Aikido forniscono disciplina e sicurezza a tutti i ragazzi, lavorando sulla stabilità del corpo e la quiete della mente. Una tecnica estremamente efficacie per la difesa. L'Aikido nasce infatti con questo obbiettivo, di neutralizzare gli attacchi violenti ed è quindi utile per acquisire sicurezza nei propri mezzi. Recentemente l'impiego di queste tecniche ha trovato ottimi esiti in quei ragazzi vittime del bullismo e per tutti coloro che intendono migliorare la propria difesa personale.

Nei mesi di novembre e dicembre si potrà provare queste novità, sfruttando la promozione per Danza e Aikido di quattro lezioni omaggio. Un occasione da non perdere.

Featured Posts
Recent Posts
Search By Tags
Follow Us
  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • Google Classic
bottom of page