top of page

"Piccole" lezioni di musica!!

Ci scrive un nostro caro amico il compositore - chitarrista - artista Andrea Marinelli che abbiamo ospitato proprio qualche mese fa nella nostra sede a Città di Castello. In quella circostanza Andrea ci aveva fatto godere a noi, ma soprattutto ai nostri allievi più piccoli, di un concerto insolito ed estremamente innovativo. MusicUpNose. ve lo ricordate? Il primo concerto interattivo per bambini. Fu veramente un'esperienza entusiasmante.

Ora Andrea, da instancabile innovatore ha lanciato una nuova iniziativa didattica per tenerci compagnia ogni giorno con delle lezioni di musica.

Pubblichiamo qui di seguito la prima delle lezioni, ma potete seguire le sue lezioni ogni giorno visitando il blog di Andrea :clicca qui

Lezione_1 Suoni Acuti part 1

Ciao a tutti!

eccoci alla prima lezione. Pronti?? Partiamo!!

C'è un gruppo di suoni moooolto particolare: si chiamano suoni ACUTI.

Di solito se ne stanno tutti spiaccicati sulla destra del pianoforte. Infatti, se provate a schiacciare i tasti del pianoforte che stanno sulla destra, potrete sentirli. Vi metto qui sotto un pianoforte con cui potete provare!!!

I suoni ACUTI sono rimbalzini e dispettosi ma, a volte, possono essere anche morbidi come una carezza e sussurrarci nell'orecchio.

Mi sono ricordato che c'è uno strumento musicale che può fare solo suoni acuti. Pronti ad ascoltarlo???

L'avrete riconosciuto!! è il FLAUTO. In questo brano, infatti, c'è un'orchestra che accompagna due suonatori di flauto: la signorina Michala Petri ed il signor James Galway. Suonano due flauti diversi, quello di Michala è più piccolo e anche più acuto!

Ma ora veniamo al pezzo forte: Serenade to a Cuckoo. E' proprio una serenata ad un uccellino, un Cuckoo come quello degli orologi a Cuckoo. Se ci pensate gli uccellini fanno proprio un suono ACUTO!! Se avete voglia potreste provare a fischiettare come gli uccellini, ecco il fischio è proprio un suono ACUTO.

Il musicista (che è anche quello nella foto all'inizio della lezione) si chiama Roland Kirk. Suona un sacco di strumenti e qui, in particolare, suona proprio il flauto. La musica è molto movimentata! siete pronti?

L'ultimo ascolto di oggi viene dal Giappone! Questi due musicisti suonano degli strumenti molto particolari che ci sono solo in giappone: il Koto (quella specie di chitarra sdraiata) ed il Shakuhachi (il flauto). I due musicisti si chiamano Miyagi Kiyoko e Aoki Reibo. Bhe qui non ci sono altri strumenti quindi potete sentire chiaramente questo flauto che bellissimi suoni ACUTI!

Questa musica è moolto morbida e rilassante quindi potete ascoltarla in silenzio, magari sul divano, con le vostre bellissime casse o con le cuffie più belle che avete in casa!

A domani,

Andrea.

Featured Posts
Recent Posts
Search By Tags
Follow Us
  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • Google Classic
bottom of page