top of page

Salotto NovaMusica diventa ONLINE

Il SALOTTO NOVAMUSICA è una tradizione più che decennale della scuola di musica NovaMusica. Nel 2006 nasce l'idea di aprire il piccolo salotto della scuola e metterlo a disposizione di tutti coloro che avessero voluto proporre iniziative culturali di vario genere. Si susseguirono approfondimenti didattici, seminari con importanti musicisti tra cui Toti Panzanelli, Umberto Fiorentino, Fabio Zeppetella e John ArnolD che in più occasioni vennero ad arricchire la programmazione, ma ci furono anche piccole esibizioni, serate a tema, work in progress di spettacoli teatrali, lezioni aperte al pubblico e anche mostre d'arte che hanno permesso alla scuola di avere un piccola, ma significativa collezione che potete ammirare distribuita nelle sedi di Città di Castello e Sansepolcro.

Dal 2016 il Salotto NovaMusica è stato rinnovato con una nuova formula voluta dal collegio docenti e curata dai tre responsabili di dipartimento: Nicola Matteaggi e Luca Pacciarini per il comparto moderno, e Anthony Guerrini per quello classico, trasformando l'esibizione degli allievi in un vero e proprio momento didattico, forse il più importante.

Il Salotto non si ferma nemmeno in tempo di Coronavirus, troppo importante per la didattica ma ancor più per la socialità che la musica genere in ogni forma in cui si esprime. Per questo il Salotto si è trasferito nella nostra piattaforma online, le esibizioni saranno infatti registrate e condivise nei canali social della scuola. La serata di questa sera, rientra nella proposta del dipartimento classico e prevede un coinvolgimento diretto dei ragazzi che hanno intrapreso un percorso didattico. Proprio loro sono chiamati all'esibizione - concerto, ed è questo l'appuntamento più importante che una scuola di musica deve prevedere nei propri programmi d'insegnamento. L'esecuzione dal vivo è per NovaMusica il principale momento in cui la didattica prende forma, consentendo non solo una verifica del lavoro fin qui svolto, ma anche una reale crescita per l'allievo chiamato a misurarsi d'innanzi ad un uditorio, a gestire le proprie emozioni e naturalmente a vivere il piacere di suonare in un contesto pubblico.

I Classici Novamusica è un progetto che abbraccia questa visione di scuola. Ai docenti di pianoforte: Anna Pino, Francesco Fancelli, Diego Rossi; Silvano Petturiti, Maurizio Poesini; di flauto: Letizia Scanzi; di violino: Laura Cuku, di canto: Lucia Capaccioni e Rosy Bordjeva, di Sax: Andrea Sabbinniani, di clarinetto: Lorenzo Postiferi e di chitarra classica: Anthony Guerrini va il merito di sostenere con il loro lavoro questo progetto condiviso, che speriamo possa essere apprezzato con il tempo anche al di fuori di questa scuola, contribuendo ad arricchire con l’esperienza i giovani allievi.

Il concerto è oggi 18 aprile 2020 alle ore 18.00 Per partecipare è sufficiente CLICCARE QUI https://meet.google.com/vrf-qbjz-xsa






Featured Posts
Recent Posts
Search By Tags
Follow Us
  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • Google Classic
bottom of page